Come evitare il test d'ingresso?
L’arrivo dell’estate spesso segna la fine di periodi importanti: la fine del liceo, di un anno accademico, di un corso di laurea… è un periodo pieno un po’ per tutti, ci obbliga a far fronte a decisioni importanti per capire come continuare il percorso.
Ad esempio, spesso si sente parlare di prove di ammissione ovunque. Ma non tutti i corsi di laurea ne prevedono, anzi: molte facoltà NON hanno il test d’ingresso e ci si può iscrivere liberamente!
Ma come funziona l’accesso ai corsi senza test d'ingresso?
I corsi di laurea senza test di ingresso sono gestiti dalle singole università, le quali possono decidere di consentire l’iscrizione solo dopo una prova a carattere non vincolante. Ma don’t worry: è solo una mera formalità per conoscerti e per testare la tua preparazione iniziale.
Quindi, cosa succede se non passo queste prove?
Assolutamente NIENTE, puoi stare sereno. Potrebbero esserti assegnati però degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) per colmare le lacune che sono emerse dalla prova.
In ogni caso, potrai iscriverti tranquillamente senza preoccupazioni. Figo, vero?
Detto tra noi...
I test d’ingresso sono importanti, ma non sono un indicatore della complessità del corso di laurea. I corsi che non ne prevedono uno sono davvero tanti, sia triennali sia magistrali, ma spesso non se ne parla e questa informazione passa in secondo piano. Puoi trovarle un po’ in tutte le città italiane, basta informarsi per tempo e controllare il sito di ateneo per rispettare le scadenze, e il gioco è fatto.